Se il vostro amico a quattro zampe ha subito una chirurgia e l’intervento non ha avuto complicazioni, vi consigliamo di portare il cane o il gatto a casa e di farlo stare in un luogo tranquillo per farlo riposare nelle ore successive.
Ricordatevi di togliere sia la ciotola dell’acqua che del cibo fino almeno alle 21:00 o alle 22:00 e di farlo riprendere gradualmente a bere e a mangiare. Non è necessario forzare l’animale perché si regola da solo e nella maggior parte dei casi riprenderà a mangiare dal giorno successivo.
L’animale nel post-operatorio può presentare episodi di vomito o salivazione abbondante nonostante il trattamento per l’emesi che viene effettuato. E’ assolutamente normale, perché è dovuto sia al digiuno prolungato che all’anestesia, quindi non vi preoccupate.
Durante tutta la chirurgia e anche successivamente, viene instaurata la terapia del dolore, quindi se non prescritto dal veterinario, evitate di dare farmaci pensando che il cane soffra. La copertura è completa anche fino alle 48 ore successive all’intervento chirurgico, pertanto, se rimane fermo nella cuccia e trema, non allarmatevi perché rientra tutto nella normalità… ricordatevi che ha subito da poche ore una chirurgia!
Possono capitare nei giorni successivi fenomeni di stitichezza o di feci poco formate, ma è un fenomeno transitorio che si interromperà nel giro di poco tempo.
E’ importantissimo gestire l’animale con il collare elisabettiano o con gli appositi copri medicazione, per evitare che si vada a leccare la ferita, con possibilità di togliersi i punti o di infettarsi la ferita stessa, quindi, anche se scomodo per l’animale, lasciateglielo almeno per 6-7 giorni, in modo tale che la ferita abbia tutto il tempo di cicatrizzare in modo pulito. Anche se all’inizio avrà difficoltà a gestirlo, sia per mangiare o per bere o anche solo per camminare, con il tempo lo tollererà più o meno volentieri.
Il controllo della ferita viene effettuato dopo una settimana.
Ricordatevi che un uomo dopo una chirurgia rimane ricoverato almeno 3 giorni in ospedale, mentre noi eseguiamo chirurgie anche importanti ed impegnative per l’animale in day-hospital.
Ciò significa che siamo serene nel farvi riportare a casa il vostro cane o il vostro gatto sapendo che potrete tranquillamente gestire il post-operatorio a casa.
Ricordatevi che gli animali hanno una marcia in più…sempre!
Leave a comment